Week end con degustazione gratuita di risotto. Cooking show serali da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in piazza Cavour a Vercelli.
Torna la Fattoria in città con degustazione gratuita di risotto durante i cooking show serali, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno in piazza Cavour a Vercelli.
La qualità del riso locale è strettamente legata al nostro, territorio ricco di storia e di elementi paesaggistico ambientali di pregio. Per questo motivo la Strada del Riso Piemontese di Qualità e la Provincia di Vercelli con l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua e i Borghi delle vie d’Acqua hanno scelto la Fattoria in Città per promuovere la conoscenza non solo del riso e dei piatti locali, ma anche dei siti di interesse del territorio.
La 18esima edizione della Fattoria in Città sarà dislocata nel centro di Vercelli e ci sarà un’area dedicata al riso e al risotto proprio nel cuore della città.
In piazza Cavour, da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, è prevista la presenza delle aziende risicole associate Strada con la vendita di riso e ogni sera ci sarà un “Risotto Show Cooking”.
Verranno usate varietà di riso diverse: dal famoso Carnaroli, molto apprezzato per il risotto, allo storico Maratelli che quest’anno celebra i 110 anni dalla sua nascita, fino al Gloria, una varietà del nuovo secolo per risotti.
Calendario Show Cooking, tutte le sere dalle 18.30 alle 19.30:
piazza Cavour, Vercelli
Venerdì 31 maggio
18 - 20: Vendita di riso presso lo stand della Strada del riso
18.30 - 19.30: Cooking show dello chef Paolo Bullone del ristorante Amarcord, Vercelli
Riso Gloria - Risotto con aglio, olio, peperoncino e bottarga
Sabato 1 giugno
10 - 19: Vendita di riso presso lo stand della Strada del riso
18.30 - 19.30 - Cooking show dello chef Luca Mainieri del ristorante Bue Rosso, Vercelli
Riso Maratelli - Risotto con taleggio e fiori di zucca
Domenica 2 giugno
10 - 19: Vendita di riso presso lo stand della Strada del riso
18.30 - 19.30: Cooking show dello chef Luca Mainieri del ristorante Bue Rosso, Vercelli
Riso Carnaroli - Risotto con pomodoro, burrata e basilico
Evento realizzato in collaborazione con Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2