La Mostra di Gaudenzio Ferrari del 2019 ha avuto come terza sede Vercelli.
Vercelli è stata una delle tre sedi della Mostra di Gaudenzio Ferrari, che si è svolta dal 26 marzo al 1 luglio 2019 presso ARCA, spazio espositivo all’interno dell’ex Chiesa di San Marco.
Gaudenzio Ferrari, maestro assoluto dell’arte rinascimentale italiana, ha profondamente segnato la cultura del suo tempo in una vasta area del Piemonte e non solo, operando dapprima in Lombardia dove trasse la sua formazione, poi in diversi luoghi dell’Italia centrale, culla dei nuovi movimenti artistici rinascimentali.
L’attività dell’artista può essere scoperta nelle opere all’interno di numerose Cappelle, Chiese e Basiliche dell’Alto Piemonte, a partire dalla Chiesa di San Cristoforo a Vercelli alle Cappelle del Sacro Monte di Varallo: la Mostra di Gaudenzio Ferrari a Vercelli ha permesso al visitatore di approfondire la conoscenza dei capolavori gaudenziani nel periodo della maturità.
Infatti, all’interno di ARCA a Vercelli, è stato possibile ammirare le opere di spicco del periodo di maturità, la più prestigiosa è certamente la Natività prestata da Sarasota (Florida), così come di grande interesse la ricostruzione del Polittico di Romagnano. In Arca c'è stato anche un inedito “dialogo” tra la rara tavola della “Pietà” proveniente da Budapest e uno dei cartoni preparatori custodito dalla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. Spazio anche agli artisti vercellesi coevi, che ebbero contatti con Gaudenzio, ad esempio Eusebio Ferrari e Gerolamo Giovenone, la cui famiglia, peraltro, forniva le cornici a Gaudenzio.
La Mostra ha avuto come naturale proseguimento di visita la Chiesa di San Cristoforo, una vera e propria “Cappella Sistina” gaudenziana, ed il Museo Borgogna, che ospita 8 tavole del Polittico proveniente dalla Collegiata di San Pietro a Gattinara.