Panel di analisi sensoriale applicata al Riso Gigante Vercelli Slow Food, Arborio DOP e Grancavour Aromatico
Panel - In esclusiva per Sommelier del riso.
La Strada del Riso Piemontese di Qualità presenta insieme ad Acquaverderiso i Panel del 2024.
L’obiettivo è approfondire tematiche specifiche, utilizzando le tecniche di analisi sensoriale applicate al riso apprese durante il corso.
Gli appuntamenti rappresentano un momento divulgativo di approfondimento ed esercitazione pratica, necessario a formare i giudici di analisi sensoriale applicata al riso che potranno divenire in futuro divulgatori della cultura del riso e partecipare a test di analisi e valutazione ufficiali. I Panel sono un’occasione di crescita personale e professionale nel settore del riso italiano di qualità.
PANEL DI ANALISI SENSORIALE APPLICATA AL RISO GIGANTE VERCELLI SLOW FOOD, ARBORIO DOP E GRANCAVOUR AROMATICO
VERCELLI - Sabato 10 febbraio
presso Istituto CIOFS Piemonte, Corso Italia 106 - 13100 Vercelli
Iscriviti qui
Risi a confronto: Arborio di Baraggia DOP, Gigante Vercelli presidio Slow Food e GranCavour, unico riso aromatico da risotto.
Durante il panel verranno analizzati tre campioni di riso, due storici e l’altro contemporaneo. Gigante Vercelli nasce negli anni ‘40 dalla selezione del Gigante Inallettabile e dallo stesso incrocio del più famoso Arborio, Vialone x Lady Wright . Slow Food lo ha inserito tra i propri presidi agroalimentari.
L’Arborio nasce nel 1946 nell’omonimo paese, nel cuore della Baraggia, dove si coltiva l’unica DOP italiana del riso.
GranCavour, il primo riso aromatico italiano da risotto, deriva dall’Arborio. Il nome è dedicato all’omonimo Conte Camillo Benso di Cavour che ebbe un ruolo di importanza fondamentale nel settore risicolo vercellese, piemontese e nazionale.
Durante il panel test verranno eseguiti test discriminanti per identificare e valutare le caratteristiche organolettiche dei risi.
INFO UTILI
ORARIO: dalle ore 9:00 alle 13:00
POSTI DISPONIBILI: 25
Evento realizzato in collaborazione con Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali. Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 3.2