Sabato 19 ottobre a Quinto Vercellese: un altro appuntamento con 'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'
A SPASSO NEI BORGHI-CULTURA E NATURA NELLE TERRE D’ACQUA
QUINTO VERCELLESE (VC)
Sabato 19 Ottobre 2024
Ritrovo in V.le Rimembranza, 5 (Municipio)
Torna con un nuovo appuntamento “A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua” - attività di promozione dei paesi del vercellese, organizzata dall’Ecomuseo delle Terre d’Acqua della Provincia di Vercelli, la Strada del Riso piemontese di qualità e i Borghi delle Vie d’Acqua. Dopo il riuscito evento che si è svolto a settembre nel borgo di Villata, ad essere protagonista del prossimo incontro sarà Quinto Vercellese, che propone un percorso di conoscenza nel pomeriggio di sabato 19 ottobre.
Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 nel sagrato della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso, posta di fronte al Palazzo comunale (Viale Rimembranza 5), dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Giuseppe Ghisio, la vicesindaco Alessandra Ticozzi e la guida Anna Maria Bruno.
Oggetto principe della visita sarà la medioevale chiesa dei Ss. Nazario e Celso, interessante monumento d’arte romanico-gotica che conserva nelle pareti interne affreschi eccezionali per qualità e varietà, una ricca teoria di Santi e Sante su cui troneggia la figura del Cristo Pantocrator, raffigurato in mandorla nell’abside della chiesa.
Al termine della visita si svolgerà una breve passeggiata nel centro storico del paese per osservare dall’esterno l’antico Castello degli Avogadro, una fortezza a pianta quadrangolare su cui campeggia una possente torre anch’essa quadrangolare, ma che conserva ancora tre della quattro torri angolari cilindriche fornite di lunghe piombatoie.
Al termine della camminata ai partecipanti sarà offerto un gradevole ristoro.
“A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’Acqua” è un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per informazioni: 348 2211219