L'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino” è un ente strumentale della Regione Piemonte che gestisce aree protette in provincia di Vercelli ed Alessandria.
L'Ente di gestione delle aree protette del Po vercellese-alessandrino è un ente strumentale della Regione Piemonte piuttosto complesso e articolato, derivante dalla legge regionale 3/8/2015, n. 19 che ha parzialmente modificato la L.R. 29/6/2009, n. 19 «Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità».
Gestisce, in piccola parte direttamente e in gran parte indirettamente, 12 aree protette.
8 sono le riserve naturali inserite nel Sistema delle Aree protette della Fascia fluviale del Po:
- Isola Santa Maria
- Ghiaia Grande
- Sponde fluviali di Casale Monferrato
- Confluenza del Sesia e del Grana e della Garzaia di Valenza
- Bric Montariolo
- Boscone
- Confluenza del Tanaro
- Castelnuovo Scrivia
Aree che interessano i comuni di:
- Verrua Savoia (in provincia di Torino)
- Crescentino
- Fontanetto Po e Trino (in provincia di Vercelli)
- Moncestino
- Camino
- Morano sul Po
- Pontestura
- Casale Monferrato
- Frassineto Po
- Valmacca
- Bozzole
- Valenza
- Pecetto di Valenza
- Bassignana
- Alluvioni Cambiò
- Isola Sant’Antonio
- Castelnuovo Scrivia (in provincia di Alessandria)
Un’altra area gestita è la Riserva naturale del Torrente Orba, che interessa i comuni di Bosco Marengo, Capriata d’Orba, Casalcermelli e Predosa (tutti in provincia di Alessandria).
A queste si aggiungono la Riserva naturale della Palude di San Genuario, il Parco naturale del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino e la Riserva naturale di Fontana Gigante, che interessano i comuni di Crescentino, Fontanetto Po, Tricerro e Trino.
Quasi tutte le aree protette elencate, con l’eccezione di quella del Torrente Orba, sono associate a un’Area Contigua esterna che funge da raccordo urbanistico con il territorio circostante.
L’Ente-Parco gestisce anche 3 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), 7 Zone Speciali di Conservazione (ZSC) e 5 Zone di Protezione Speciale (ZPS) facenti parte della Rete Natura 2000, che si sovrappongono in buona parte alle aree protette e alle aree contigue poc’anzi citate.