Da venerdì 11 a domenica 27 Ottobre 2024: Risvegliarsi dopo uno sonno profondo, non di riposo, non di apatia ma di grande introspezione e di ricerca di sé e di nuovi stimoli.
EXTRA 2024
Geometrie in bilico tra PERCORSI E CONSAPEVOLEZZE
da venerdì 11 a domenica 27 Ottobre 2024
Extra – geometrie in bilico tra arte e design, per l’edizione 2024 gioca su un format ancora nuovo a livello di location espositiva, ma con le stesse finalità prettamente culturali ed artistiche, così come di valorizzazione del territorio.
L’evento, voluto ed organizzato da Ascom della provincia di Vercelli e dall’Associazione Culturale AMARTE, con il Patrocinio delle istituzioni locali Città e Provincia di Vercelli, Regione Piemonte (vedi elenco dettagliato soggetti partecipanti, enti patrocinatori e partner in fondo) vede nuovamente protagonista la squadra ormai consolidata di EXTRA.
L’esposizione prevede l’allestimento dello spazio dell’ex Chiesa sconsacrata di San Vittore, in una contaminazione tra Design, Arte e Cultura e rinascita non solo dello spazio e della sua innata sacralità, ma anche dello spettatore che come dopo un sonno profondo, si risveglia e trova la consapevolezza di sé.
EXTRA 2024 – tra percorsi e consapevolezze
“Risvegliarsi dopo uno sonno profondo”
Non di riposo, non di apatia ma di grande introspezione e di ricerca di sé e di nuovi stimoli.
Extra 2024 abbraccia, e si lascia abbracciare, anche dai Beni Culturali della nostra Arcidiocesi, dalla Provincia e dalla Regione Piemonte.
Dalla Società del Quartetto in un motivo con il 74’ Concorso Viotti
Dal FAI e dalla Fondazione Marazzato per la seconda volta
Dalla Strada del Riso Piemontese di qualità.
Ed è proprio il caso di dire ha, come punta di diamante, il grande artista Daniele Basso, eccellenza italiana.
In quella che era la prima chiesa dell’antica città all’interno delle mura e luogo sacro preposto alla zona cimiteriale, abbiamo scelto di parlare di rinascita…
In senso spirituale perché seppur il volere umano ha osato sconsacrare questo magnifico luogo di culto, la sua essenza non potrà mai essere sradicata…
In senso culturale con una squadra più grande…
In senso intimo di dialogo con il proprio io…
Abbiamo camminato in giro per lo spazio nelle scorse edizioni, siamo planati in Santa Chiara ed oggi con equilibrio quasi perfetto, perché si può e si deve sempre migliorare, siamo in San Vittore.
Consapevoli del nostro essere continuiamo però da oggi e fino al prossimo anno a navigare in un mare calmo e ricco di energie, colorato di rosso dal sole verso l’orizzonte del futuro.
E come le basi di questa chiesa sono state ricostruite più e più volte, così noi di EXTRA percorriamo il futuro insieme: "Fermiamoci ad ammirare l’orizzonte al tramonto di ogni giornata e lasciamo che le energie scorrano accompagnandoci al futuro…"
Orari mostra
venerdì e sabato h 16-23
domenica h 16-21
INGRESSO LIBERO
Visite guidate su appuntamento
Nel periodo di mostra saranno organizzati una serie di eventi:
- Venerdì 11 Ottobre 2024
vernissage h 18
con musica live “Elephank Project”
- Domenica 13 Ottobre 2024
Concerto Quinta Vox h 17.30
- Mercoledi 16 Ottobre 2024
visita guidata in mostra del Rotary Club Sant’Andrea
a seguire meeting presso Circolo Ricreativo
relatori la curatrice Serena Mormino e l’artista Daniele Basso
- Giovedì 17 Ottobre 2024
Evento 74 Concorso Viotti h 17.30
- Sabato 19 Ottobre 2024
Evento Mazda – gruppo Nuova Sacar h 17.30
Progetto eccellenze italiane – artista Daniele Basso
con Live Jazz set