Artisti e ragazzi collaborano per creare un Mandala da record. Poi la consacrazione.
Si tratta di una capolavoro mai realizzato nella storia. Un Mandala di Riso di circa 400 metri quadrati e 20 metri di diametro all’interno della Borsa Risi di Vercelli, composto da quasi due tonnellate di rotture di riso bianco, rosso e nero, che entra nei Gunness dei Record.
Grazie all’intuito del fotografo Livio Bourbon, ai tanti ragazzi del Liceo Artistico Alciati di Vercelli e Trino, con le scuole medie Pertini ed Avogadro, questo sogno è diventato realtà: il Mandala è stato visitabile dal 22 al 24 maggio 2015.
In particolare, sabato 23 maggio ha ricevuto la doppia celebrazione sacra, sia da parte del Vescovo di Vercelli Mons. Arnolfo sia da parte del monaco buddhista Shoryo Tarabini, reverendo del tempio Renkoji della Nichiren Shu di Cereseto Monferrato. Domenica 24 maggio ha avuto luogo la cerimonia dello smontaggio del Mandala, con distribuzione del riso consacrato ai partecipanti.
Il progetto è stato realizzato con la partecipazione della Strada del Riso Piemontese, della CIA, della Confagricoltura e di Coldiretti Vercelli; tante altre informazioni e fotografie della realizzazione del Mandale sulla fanpage ufficiale http://www.facebook.com/mandaladiriso.