Corso di formazione per giornalisti, guide turistiche e naturalistiche
15 Maggio 2021 - Ore 10-13, online
Buronzo e Rovasenda (VC)
Sospesa tra le tradizioni del passato e il bisogno di costruire un futuro per le proprie comunità la provincia agricola italiana si racconta a chi poi la dovrà raccontare: giornalisti, guide turistiche e naturalistiche, blogger.
La zona compresa tra le province di Vercelli e di Biella, la Baraggia, è definita "la savana d'Italia" e, pur trovandosi sulla direttrice della linea Torino-Milano, attraversata ogni giorno da migliaia di persone, resta un luogo sconosciuto ai più.
È ora di raccontare questo angolo di Piemonte fuori dai circuiti più battuti: i castelli, il parco, i comuni e le aziende sono pronti ad accogliere visitatori e turisti e a far conoscere i loro tesori a chi dovrà raccontarli, organizzare visite e tour in una prospettiva di turismo lento e di prossimità.
Il progetto Castelli di Comunità è il promotore di questa fase di rinnovamento e tutela del territorio, in particolare per quanto riguarda i comuni di Buronzo e Rovasenda, un caso di studio sul territorio, un esempio di turismo lento e di riscoperta di una nuova ruralità.
Castelli di Comunità è organizzato dall'Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus in collaborazione con i Comuni di Buronzo e Rovasenda, il CNR – Ircres, la Cooperativa Sociale Stranaidea ed è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "Civica, progetti di Cultura e Innovazione Civica".
Interventi di:
- Gabriele Ardizio (storico) I castelli di Buronzo e Rovasenda
- Massimo Biloni (Presidente Associazione Strade del Riso) Il riso e il suo territorio
- Mario Salomone (Direttore rivista .eco, l'educazione sostenibile) Paesaggio e sostenibilità
- Valentina Archimede (Regione Piemonte, Direzione Agricoltura, referente comunicazione Programma di sviluppo rurale) Raccontare la ruralità: spunti e canali comunicativi disponibili
- Paola Gastaldi (Regione Piemonte, Settore Territorio e paesaggio, redazione PaesaggioPiemonte) I paesaggi rurali piemontesi tra tutela e valorizzazione
- Maria Chiara Sibille e Gianni Innocenti (Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore) Visita guidata virtuale alla scoperta del Parco
Modera: Roberto Maggio (giornalista La Stampa - Ansa)
Introduce: Bianca La Placa (giornalista Castelli di comunità)
INFO & CONTATTI