Riflessi: un percorso per il turismo culturale del vercellese

News
10 marzo 2022

Un progetto finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo per la valorizzazione dell'identità culturale di Vercelli e Varallo.


  • E' ufficialmente partita la corsa verso la realizzazione del nuovo progetto che vede capofila la Strada del Riso Piemontese nell'ambito del Bando "In Luce" di Fondazione Compagnia di Sanpaolo. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione dell'identità culturale del territorio vercellese e della Valsesia attorno all'elemento acqua che percorre tutti nostri territori e ne è il protagonista indiscusso.

Il 10 e l'11 marzo la Strada ha accolto i consultenti di De.De., esperti in destination design, per un primo itinerario di conoscenza e scoperta, un famtrip indispensabile per presentare le risorse culturali disponibili e iniziare a ragionare su un piano strategico partecipato di potenziamento e promozione.

Guarda la foto Gallery completa

Il Progetto.

La chiave di lettura territoriale che intendiamo proporre è quella di un contesto in cui il patrimonio ambientale e naturale, quello artistico-culturale, le tradizioni e le caratteristiche socio-economiche attuali rappresentano un’identità culturale da cogliere in modo unitario.

Perché il tema dell’Acqua? Per identificare un insieme articolato di contenuti volti a creare "il racconto e l’esperienza della terra riflessa".

La "rappresentazione definita" è quella di una terra in cui l’acqua è elemento costitutivo, una "terra riflessa" in cui si snodano contenuti e percorsi da scoprire che attraversano l’ambiente naturale e ne fanno un tutt’uno con quello antropizzato, modificato dall’uomo in modo unico e particolare, e che contiene un patrimonio storico, artistico e culturale da leggere e scoprire. 

Leggi l'abstract di progetto

Gli Obiettivi.

Il progetto si pone due obiettivi principali:

  1. Far emergere, contribuire a definire e valorizzare l’identità culturale rappresentata dai luoghi della cultura della provincia di Vercelli e della Valsesia che seguono il filo comune dell’ACQUA, elemento naturale base della vita biologica, ma che per quest’area ha sempre rappresentato elemento perno della vita sociale, economica, culturale.
  2. Fare dell’identità culturale anche l’identità di brand che non si esaurisca in una mera identità visiva, ma costituisca l’elemento di partenza per un racconto e per una promozione a lungo termine che coinvolga professionisti e operatori dei servizi a diverso livello, in grado di generare elementi positivi di sostenibilità.

Come fare.

Il progetto si snoda su un percorso di creazione partecipato con i soggetti vercellesi e valsesiani che segue questi step:

  • brand territoriale in grado di raccogliere la molteplicità di elementi costitutivi che lo caratterizzano e di individuare degli elementi di costruzione del racconto;
  • selezione dell'offerta turistico-culturale collegata al brand, di organizzazione distributiva dei prodotti turistici selezionati;
  • promozione efficace e innovativa del brand territoriale;
  • set-up delle infrastrutture necessarie a massimizzare le opportunità e la facilità di fruizione per il visitatore.

Il partenariato.

  • Strada del riso Piemontese di qualità (soggetto capofila)
  • MUVV - Museo Borgogna
  • MUVV - Museo Leone e Museo MAC
  • MUVV - Museo del Tesoro del Duomo
  • MUVV - Palazzo dei Musei di Varallo
  • Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese
  • Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia
  • ATL Biella Valsesia Vercelli
  • Provincia di Vercelli
  • Comune di Vercelli
  • Comune di Varallo
  • Arcidiocesi di Vercelli - Beni Culturali
  • Discovery Alto Piemonte Associazione di Guide
  • Università del Piemonte Orientale

I collaboratori di Riflessi.

La scelta del collaboratori è ricaduta sulla rete d'imprese De.De. - Destination Design grazie al ventaglio di competenze specifiche per le necessità del progetto nonché per la ampia esperienza pregressa e per la collaborazione pluriennale con Ideazione Srl, una delle tre aziende che costituiscono la rete d'impresa.


Con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

Il progetto "Riflessi" è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

 

Il blog della strada

I video della Strada del riso Piemontese
Itinerari e pacchetti

I video della Strada del riso Piemontese

Vi raccontiamo il territorio, le sue peculiarità e le eccellenze gastronomiche attraverso brevi video interviste ad alcuni attori della filiera.

Scopri
V Conferenza La Strada della promozione del riso piemontese e del suo territorio
Eventi

V Conferenza La Strada della promozione del riso piemontese e del suo territorio

Giovedì 12 Settembre 2024 : l'appuntamento annuale con la Conferenza che parla di Riso, Territorio e Promozione

Scopri
A spasso nei borghi: Villata
News

A spasso nei borghi: Villata

Sabato 21 settembre a Villata: un altro appuntamento con 'A spasso nei borghi - Cultura e natura nelle Terre d’acqua'

Scopri
15° Festa della Madonna del Tabalino
Eventi

15° Festa della Madonna del Tabalino

Domenica 1 Settembre, Processione alla chiesetta campestre della Madonna del Tabalino di Cascina Oschiena

Scopri
Io, Barolo
Eventi

Io, Barolo

Sabato 7 Settembre: Il Barolo si presenta con una degustazione itinerante nel centro storico di Roddi

Scopri
Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Riso, la nostra risorsa più preziosa.

Scopri la nostra seziona dedicata al mondo della risaia e del territorio risicolo del vercellese. Mostra tutto

Le istituzioni che ci supportano

© Associazione P.S. Strada del Riso Piemontese di Qualità | P. Iva 02593050020 | |
Realizzazione: Ueppy - Realizzazione siti internet Bormio